Creare un pg

Da WHLive wiki.

Prima di creare un personaggio vi invitiamo a leggere adeguatamente le parti di Ambientazione che riguardano il vostro pg.

A leggere il regolamento di gioco e controllare se ci sono ancora posti disponibili nel ruolo scelto (vedi la pagina dei | pg a questo link).

Se siete neofiti potreste trovare utile anche la seguente pagina

Indice

MyGrv

Per creare un nuovo personaggio è necessario essere abilitati al Mygrv.

Possono essere abilitati a tale strumento solo coloro che sono Soci Whlive. Per diventare soci seguite le istruzioni riportate sul portale alla voce "Iniziare a giocare".

A questa pagina trovate il modulo per creare il vostro personaggio.

Campi da riempire

In questo campo elenchiamo le voci di pg che dovrete riempire all'atto di creazione di un personaggio.

Nome pg

Spesso e volentieri il nome con cui un personaggio si presenta e’ a tutti gli effetti un vero e proprio biglietto da visita, soprattutto con gli altri giocatori; nomi ridicoli o poco adatti a quello che dovrebbe essere il concept di personaggio possono far storcere non poco la bocca di chi si ferma a parlare con qualcuno di poco avveduto.

Vogliamo quindi riportare qualche semplice indicazione su come scegliere il nome del proprio personaggio, ricordando quale logica segua il luogo comune del Vecchio Mondo.

Nomi di Bretonnia

Per personaggi originari del Regno di Bretonnia sarebbe auspicabile usare nomi di origine francese, sia piu’ legati alla Francia medieval-rinascimentale che piu’ antichi con riferimento ai Franchi di Carlomagno.

Alcuni esempi:

Femmina: Armengild, Bertha, Chrodegard, Dhuoda, Eleanor, Heloise, Isabel, Isolde, Lisseut, Marie, Mathilde, Nimugild, Perlesault, Rhadegund, Rumegild, Sirisgard, Sonegund,Vermengard,Walswitha.

Maschio: Aiden,Aigulf, Bertelis, Carloman, Chrodegang, Ferragus, Hrodbert,Jacen, Louis, Merovech, Odo, Orderic, Panteleon, Piers, Redemund, Roland, Suidbert,Theudis,Waldon,Yonec.

Nomi degli Elfi

Gli Elfi usano nomi legati alla tradizione elfica fantasy generica o di nomi fantastici presi danna tradizione norrena.

Alcuni esempi:

Femmina: Alane,Altronia, Davandrel, Eldril, Eponia, Fanriel, Filamir, Galina, Halion, Iludil, Ionor, Lindara, Lorandara, Maruviel, Pelgrana, Siluvaine,Tallana, Ulliana,Vivandrel,Yuviel.

Maschio: Aluthol,Amendil,Angran, Cavindel, Dolwen, Eldillor, Falandar, Fanroth,Gildiril, Harrond, Imhol, Larandar, Laurenor, Mellion, Mormacar, Ravandil,Torendil, Urdithane,Valahuir,Yavandir.

Nomi dell' Estalia

Nomi di provenienza spagnola o portoghese sono perfetti per personaggi estaliani.

Nomi dell' Impero

Gli Umani dell’Impero utilizzano nomi di chiara ascendenza tedesca, austriaca o volendo boema; i nobili possono usare come predicato di nobilta’ il von, che significa de o di, oppure zu, che significa da. Se si vuole e’ uso indicare la mansione (Hans il Fabbro) oppure una caratteristica (Hans lo Sciancato).

Alcuni esempi

Femmina: Alexa,Alfrida, Beatrix, Bianca, Carlotta, Elfrida, Elise,Gabrielle,Gretchen, Hanna, Ilsa, Klara,Jarla, Ludmilla, Mathilde, Regina, Solveig,Theodora, Ulrike,Wertha.

Maschio: Adelbert,Albrecht, Berthold, Dieter, Eckhardt, Felix,Gottfried,Gustav, Heinz,Johann, Konrad, Leopold, Magnus, Otto, Pieter,Rudiger, Siegfried, Ulrich,Waldemar,Wolfgang.

Nomi del Kislev

Nel Regno di Kislev si usano nomi polacchi, russi, magiari. Si usano fino a tre nomi: il primo e’ il nome proprio, il secondo e’ un matronimico derivante dal nome della madre (ottenuto col suffisso –syn per i maschi e –doch per le femmine) e il terzo e’ il cognome della madre.

Nomi di Marienburg

Nel caso di provenienza da Marienburg si potrebbero usare nomi presi dall’olandese, con la variazione del von in van, ma senza indicazione prettamente nobiliare ma unitamente legata al luogo geografico di provenienza.

Nomi dei Mezzuomini

I Mezzuomini usano nomi tedeschi generici, e come congnomi qualcosa di legato alla bucolica vita domestica (es Pentolaccia, Prosciuttone, Salamella,Granmestolo).

Alcuni esempi:

Femmina: Agnes,Alice, Elena, Eva, Frida,Greta, Hanna, Heidi, Hilda, Janna, Karin, Leni, Marie, Petra, Silma, Sophia, Susi, Theda, Ulla, Wanda.

Maschio:Adam,Albert,Alfred, Axel, Carl, Edgar, Hugo, Jakob, Ludo, Max, Niklaus, Oskar, Paul, Ralf, Rudi, Theo, Thomas, Udo, Viktor,Walter.

Nomi dei Nani

I Nani usano nomi di origine sia tedesca che scandinava, ma i secondi sono maggiormente consigliati per una piu’ chiara distinzione: inoltre i maschi usano come cognome il nome del padre seguito dal suffisso –son o –sson, mentre le femmine usano come cognome il nome della madre seguito dal suffisso –sdottir. Inoltre i nani usano anche soprannomi evocativi (es. Barbadacciaio, Pugnoserrato).

Alcuni esempi:

Femmina: Anika,Asta,Astrid, Berta, Birgit, Dagmar, Elsa, Erika, Franziska,Greta, Hunni, Ingrid,Janna, Karin, Petra, Sigrid, Sigrun, Silma, Thylda, Ulla.

Maschio: Bardin, Brokk, Dimzad, Durak,Garil,Gotti,Grundi, Hargin, Imrak, Kargun,Jotunn, Magnar, Mordrin, Nargond, Orzad, Ragnar, Snorri, Storri,Thingrim, Urgrim.

Nomi di Tilea

Per personaggi tileani vanno benissimo nomi italiani desueti o caratteristici del rinascimento, anche con simpatiche assonanze (es.Vitellozzo Vitellozzi).

Nomi con significato religioso

Femmina

Hannath - Benedetta da Haleth

Renata - Sorella di Rhya

Sigismunda - Della Confederazione di Sigmar

Sigrid - Sorella di Sigmar

Sigunda - Figlia di Sigmar

Talima - Di Taal

Ulrica - Per Ulric

Wolfhinda - Donna dei Lupi

Maschio

Mannslieb - Amato da Manann

Mannricht - Manann è giusto

Mannsfried - Amico di Manann

Ranelf - Con la Forza di Ranald

Rannalt - Di Ranald

Ralf - Piccolo Ranald

Seiger - Cerca Sigmar

Sigmund - Alleato di Sigmar

Sigismund - Della Confederazione di Sigmar

Sigfried - Amico di Sigmar

Talecht - Saggezza di Taal

Ulli - Piccolo Lupo

Ulfred - Amico del Lupo

Ulrict - Per Ulric

Albrecht - Figlio di Ulric

Generatore di Nomi

Consigliamo questo randomizzatore di nomi.

Le razze

Dovrete scegliere una delle possibili razze giocabili.

Per informazioni vi rimandiamo a questa pagina

La nazionalità

Dovrete scegliere la provenienza geografica del vostro personaggio, ovvero dove è nato e quindi del cui stato è suddito.

Questa scelta dovrà essere coerente col Background e potrà influenzare alcuni vostri spunti di gioco.

Per informazioni vi rimandiamo a questa pagina

La carriera

Dovrete scegliere la carriera del vostro personaggio.

Per le spiegazioni dettagliate del loro funzionamento vi rimandiamo all'apposito paragrafo indicato nel regolamento di gioco che dovreste aver già letto.

Vi ricordiamo inoltre che per coerenza di ambientazione, le carriere all'interno del gioco avranno un massimale di posti disponibili. Tale numero è proporzionale ai pg attivi ed è regolato dai seguenti valori di percentuale:

Politica: 8%

Arcana: 8%

Religiosa: 20%

Militare: Qualsiasi

Mestieri: Qualsiasi


Sul portale di Whlive (“Lista pg” nel menù “Ambientazione”) è possibile vedere in qualsiasi momento i personaggi esistenti e le carriere con ancora posti disponibili.

Primario/Secondario

Dovrete decidere se impostare il vostro personaggio come Primario o Secondario

Qui elenchiamo le differenze dovute a tale scelta:

  • Si può avere accesso solo al forum di fazione/gruppo del PG primario.
  • La raccomandazione per presenza assidua viene erogata solo sul PG primario.
  • I PG secondari non possono selezionare la carriera Politica, la carriera Arcana e quella Religiosa.
  • Se si è iscritti con due PG allo stesso evento (es. più giorni) si potranno usare le abilità pre-evento (es: reddito, artigiano..) di uno solo dei due PG.

Background

Per background intendiamo tutta quella serie di eventi e antefatti accaduti precedentemente nella vita del proprio personaggio che lo abbiano portato a divenire cio’ che e’ nel momento in cui venga portato in gioco per la prima volta.

I BG non sono in alcun modo premiati per la loro complessità e bellezza. Non dovete quindi sforzarvi nel creare una storia complessa e avvincente poiché quasi sicuramente sarà contraria all'atmosfera dell'ambientazione.

Nel scrivere l'antefatto del vostro personaggio dovreste ispirarvi al gioco di ruolo ambientato in Warhammer Fantasy (il WFRP) nel quale un giocatore scrive la storia del proprio PG giocandola e prima di quel momento è semplicemente una persona umile, con un lavoro semplice che ad un tratto ha deciso di lanciarsi all'avventura sperando in una condizione di vita migliore.

Per rispecchiare tutto ciò un background deve essere:

Semplice - Semplicità non significa banalità. Semplicità’ significa basare la propria idea su un concetto il più generale possibile anche se conciso, in maniera tale che possa, eventualmente, poter essere modellato in corso d’opera, arricchendolo di particolari coerenti con l’ambientazione o eventi giocati, che magari nella prima fase di stesura si ignoravano magari semplicemente per mancata conoscenza. Giocando il vostro personaggio agli eventi arricchirete la sua storia con molte avventure e molti drammi, quindi non c'è assolutamente bisogno di creargli un antefatto colmo di elementi.

Verosimile – Inutile dire che a tutti potrebbe piacere giocare il comune protagonista di molte saghe famose, pieno di misteri, segreti, patimenti ed eroismo: ma se tutti optassero per questa scelta, alla fine la propria “particolarità” sarebbe diluita in un mare di “particolarità”, divenendo paradossalmente un elemento molto comune. Partire da una base verosimile, ovvero coerente con un’idea precisa e svilupparla sensatamente aiuta spesso ad evitare situazioni che possano scadere nel ridicolo, sia dal punto di vista del personaggio, che dell’interazione con altri personaggi/soci i quali potrebbero, invece che trovarla gradevole, fare di tutto per evitarla proprio in virtù dello stridore che ciò possa comportare al loro gioco. Rifuggiamo come la morte mezzivampiri, mezzidiavoli, mezzininja, mezziqualsiasicosa (ricordando che un intero ha solo due metà), tenendo presente gli elementi indicati del Vecchio Mondo.

Integrazione nel setting - “Magari io in passato sono entrato in contatto col Caos, ma ne ho tratto solo cose buone e ora sono un cacciatore di demoni con i poteri di Khorne che posso usare a fin di bene” è un esempio di cosa non va indicato.

Privo di elementi eccessivi – “Io da solo ho fermato l’invasione dei corsari elfi scuri e poi sono finito nell’Immaterium per scoprire che il mio personaggio e’ figlio di Khaine e che quindi….” non va bene. Anche se dotato di elementi High Magic, il mondo di WarHammer è molto Low Powered: cerchiamo di evitare pacchianità per non cadere in un inevitabile ridicolo. Il Vecchio Mondo è abbastanza vario per cui c’è spazio per poter fare un sacco di cose, mantenendosi entro certi standard di normalità.


Il background deve essere composto da al massimo 2300 caratteri, deve indicare brevemente la data di nascita, la provenienza e la sua condizione sociale.

Deve indicare i motivi che hanno spinto il personaggio ad abbandonare la propria casa per recarsi all'avventura e deve indicare le sue asprazioni e i suoi obiettivi, anche a lungo termine.

Non deve ovviamente citare luoghi, popolazioni o divinità non presenti nell'ambientazione, eventi mistici e magici di grande entità. Il personaggio non deve avere parentele o amicizie con personalità influenti/forti d'ambientazione, tanto meno se inventati. Non deve contenere un inutile abbondanza di date, nomi ed eventi che descrivano minuziosamente la vita del pg. Non deve assolutamente introdurre eventi che modifichino pesantemente l'ambientazione ad esempio: l'uccisione d'un nobile, la distruzione di una reliquia ecc..

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti