• Home
  • Forum
  • Wiki
  • Wh Fantasy
  • MyGrv
  • Login

Iniziare a giocare

0 Prerequisiti per giocare

Avere compiuto la maggiore età.
Oppure avere compiuto 16 anni, ed avere un autorizzazione scritta a giocare dai genitori ed essere accompagnato da un maggiorenne che se ne assuma la responsabilità civile.

1 Iscriversi al sito

Creando un account sul sito si può accedere a qualunque servizio on-line eccetto il mygv.
Sul forum potrete iniziare a fare amicizia con gli altri soci e quando avrete un personaggio potrete chiedere l’accesso ai forum dell’ istituzioni alla quale appartiene il vostro pg..

2 Leggere i regolamenti e l’ambientazione

A questa pagina trovate tutti i manuali di gioco.
La Guida al roleplay è ottima per i neofiti del mondo di Warhammer e non e vi quale spiegherà come costruire un personaggio perfettamente in linea con l’ambientazione.
La Guida ai Materiali è fondamentale per chi vuol creare un personaggio che combatte con armi e/o armature.
La Guida al gioco racchiude tutte le meccaniche di gioco particolari (come l’avanzamento di carriera) e un manifesto sul nostro stile di gioco.
Sul nostro sito troverete diverse pagine di ambientazione, vi consigliamo la lettura di quelle parti che riguardano il vostro personaggio.

3 Tesserarsi

Per farlo è sufficiente versare la quota associativa annuale che quest’anno è fissata a 10 euro e compilare i seguenti documenti:

Il pagamento e la consegna dei moduli deve essere fatta almeno qualche giorno prima del prossimo evento al quale parteciperete.
Tale pagamento dovrà essere effettuato con Paypal, attraverso il servizio payme, a questo link: paypal.me/TesoriereWHL/10.
IMPORTANTE: Inserire nel campo “messaggio” la causale “Tesseramento 2016_2017 WHL Nome Cognome” (dove “Nome Cognome” andrà sostituito con il nominativo del socio).
Ricordarsi anche di non selezionare la casella “stai facendo un acquisto” in modo da risparmiare le commissioni, come l’immagine che segue: https://goo.gl/eyDpNc

Tale pagamento può essere fatto anche utilizzando l’account Paypal di un vostro conoscente dal momento che farà fede il nominativo nel campo “messaggio” allegato al pagamento.
Per tale motivo, per ogni nuovo socio deve corrispondere un pagamento di 10 euro e non è possibile effettuare iscrizioni multiple con un solo pagamento Paypal di importo maggiore.

4 Creare un pg

Ecco i passi da seguire:

Costruire il personaggio

Ogni giocatore può crearsi un personaggio spendendo i propri P.ab comprando le varie abilità del regolamento base.
Per creare un nuovo PG si hanno a disposizione 180 P.ab.
Generalmente ogni giornata di gioco si guadagnano 10 P.ab, 8 di essi sono legati ad un personaggio una volta investiti e sono perduti se esso muore, mentre 2 sono del giocatore e possono essere recuperati anche se il pg, viene ritirato, muore ecc..
Collaborare con l’associazione fornisce pab extra.

E’ possibile scegliere una fra le seguenti razze: Umani, Elfi silvani, Alti elfi, Nani, Mezzuomini. Fate ben attenzione a rispettare i prerequisiti fisici/estetici delle razze indicate nel regolementop.

Ogni pg deve servire un istituzione, questo è indispensabile al Gruppo Ambientazione per creare trame ed obiettivi intrecciati per ogni giocatore. Le istituzioni alle quali appartenere sono molteplici e specificate nell’apposita sezione. Queste talvolta hanno trame dedicate, inviano ai pg gli obiettivi per ogni live e permettono di fare carriera all’interno di esse. Servire alcune istituzioni ha dei prerequisiti, ad esempio per servire la Bretonnia non è possibile essere di razza elfica.
Un giocatore può anche creare un PG al di fuori delle istituzioni, ad esempio un mercenario, ma questo gioco potrebbe non garantirvi lo stesso divertimento di un “gioco di fazione”.
Per maggiori dettagli consultate le pagine dell’ambientazione e la Guida al gioco.

Approvazione personaggio

Per garantire omogeneità e coerenza ai Personaggi che vengono giocati e ai gruppi di cui fanno parte, è necessario che il Gruppo Ambientazione controlli e approvi i vostri
Background e i vostri costumi.
Questa non vuole essere una decisione restrittiva alla vostra libertà di gioco, ma è necessaria per salvaguardare la coerenza dei vostri PG con l’ambientazione di gioco, le sue norme, le sue regole non scritte e soprattutto il suo tono generale.
Vi chiediamo quindi, all’atto della creazione del PG, di inserire nell’apposito spazio sul sito il vostro Background (bastano poche righe purchè coerenti con l’ambientazione) in modo che possiamo approvarlo o in caso di correzioni necessarie, modificarlo insieme a voi. E’ consigliato anche che inviate alcune foto del vostro costume, meglio se indossato, alla mail ga[at]whlive.it, indicandoci anche quale “ruolo” vorreste che il vostro PG ricopra.
Vi ricordiamo che le decisioni del GA sono insindacabili, e che dietro ad un eventuale rifiuto, non vi è mai il desiderio di limitarvi o impedire il vostro divertimento, quanto quello di preservare la coerenza e la godibilità del gioco, in maniera che esso resti fedele alla sua fonte di ispirazione (l’universo di Warhammer Fantasy Role Play).

Per info ed invio bg cliccate qui
E’ possibile inviare anche BG di gruppo

Crearlo

Se non siete ancora tesserati potete tranquillamente scrivere la vostra scheda su carta e farvela approvare da un membro del CD o degli Arbitri direttamente all’evento stesso.
Se invece siete stati tesserati, dovrete utilizzare gli strumenti messi a disposizione sul sito web (vedi paragrafo 9).

5 Partecipare agli eventi (live)

I non soci dovranno segnalare la presenza al responsabile evento.
Generalmente i live hanno un rimborso spese di circa 5 euro a giornata di gioco e gli eventi da più giorni di 13 euro al dì. Alcuni eventi possono avere un costo maggiore poiché ambientati in una location particolarmente bella che richiede un affitto dispendioso.
I nuovi soci hanno uno sconto di 5 euro per il loro primo live.

6 Collaborare

Un associazione necessita del contributo di più soci possibile per la buona riuscita dei suoi eventi, di conseguenza siamo sempre felici di accogliere qualsiasi aiuto vogliate portare.
Per maggiori informazioni visitate questa pagina

8 Fugare ogni dubbio

Per qualsiasi perplessità scrivete a tutor@whlive.it
Questa mail è gestita da arbitri e membri del consiglio direttivo ma non riguarda comunque ne le operazioni di segreteria, di iscrizione o di narrazione.
Possono tuttavia indirizzarvi verso i canali appropriati, ad esempio se avete dubbi sulla narrazione ma non sapete a chi scrivere, potete domandarlo a loro che vi indicheranno le persone giuste.
Non abusate di questo strumento gestito da volontari, ma cercate prima autonomamente una risposta navigando tra i manuali e il sito.

9 Richiedere l’accesso al mygrv

Dopo aver saldato la quota annuale e aver riempito gli appositi moduli potete richiedere l’accesso al Mygrv, per farlo potete seguire le istruzioni che trovate nel menu “Mygrv” presente su questo portale.